IL PARCO DEL PONTE A GENOVA


Genova, Italy - Regione Liguria e Comune di Genova - 2019 - Progetto di Concorso



Pioveva a Genova e tutti noi ricorderemo dove eravamo il 14 agosto 2018.

L’area del Polcevera presenta carattere di polverizzazione e di frammentazione che si intende ridurre attraverso la costruzione di un manufatto catalizzatore e unificatore: si è inteso risolvere il problema degli attraversamenti non attraverso una serie di misurati elementi infrastrutturali ma attraverso un unico grande parco pensile, esso stesso ponte e nuovo luogo di ospitalità collettiva.

La necessaria connessione fisica tra i due versanti collinari - urbana, pedonale, ciclabile, diretta - viene garantita da un’unica struttura a ponte che permette il superamento di tutti gli elementi che attualmente costituiscono cesura o barriera fisica (strade, sedimi ferroviari, corso d’acqua). Si tratta di una piattaforma unica, con sezione di complessiva variabile tra 6 e 4 metri e intradosso a più 7,5 m dal piano stradale-ferroviario medio. Si costituisce ovvero un secondo piano di campagna in elevazione, attraverso riporti di terra e strutture in cemento armato, avente carattere di parco, di ponte, di architettura del paesaggio al tempo stesso.

La definizione del disegno scaturisce dall’interpretazione dei caratteri della micro località, secondo una logica improntata all’organicità e alla massimizzazione delle risorse “spaziali”. Il corso, il bordo, il quartiere, il canale, il vecchio ponte: ogni elemento urbano è stato riaffermato nella direzione di un’organicità complessiva pur declinata attraverso chiari ed autonomi paradigmi del paesaggio, quest’ultimo percepibile in un costante circuito che muove dalla grande alla piccola scala e nuovamente alla grande.


Leggi tutto



CONDIVIDI